B&b il vicinato

Panoramica

Tipologia: Bed and breakfast
Indirizzo: Matera, Piazzetta san pietro caveoso, 7
Responsabile: Luigi Paolo Giosuè
Animali: Non ammessi
Posizione: Città

Il B&B “Il Vicinato”, posto nel cuore del Sasso Caveoso a Matera, è formato da una serie di camere per gli ospiti con ingressi indipendenti all’interno di una abitazione posta al primo piano di un antico palazzotto realizzato intorno alla fine del 1600. La struttura è stata recentemente ristrutturata da esperte maestranze locali che hanno mantenuto inalterati gli elementi caratteristici dell’antico palazzotto.
L’abitazione è caratterizzata da spesse mura e alte volte a crociera e a botte.
Luminosa per la presenza di balconi che si affacciano sul Vicinato più bello degli interi Sassi, riportato nei più importanti libri e riviste che parlano di Matera: Famosi sono alcuni scatti di Enry Cartier Bresson.
Suggestivi gli affacci dalle due finestre dalle quali si ammira la grande rupe del Monterrone.
All’interno di questo enorme masso calcarenitico sono state scavate le Chiese Rupestri della Madonna de Idris e San Giovanni in Monterrone ricche di preziosi affreschi risalenti al X secolo.
La colazione viene consumata nella saletta degli gli ospiti dove in tutta tranquillità è possibile sfogliare le numerose pubblicazioni sulla Basilicata presenti nella piccola biblioteca.
Le stanze per gli ospiti sono dotate di bagno indipendente, su richiesta di angolo cottura, riscaldamento autonomo, televisore e grande privacy.
Il Vicinato è posto in posizione strategica rispetto al centro della città e ai relativi servizi che essa offre (banche, ristoranti, librerie, bar, edicole, agenzia viaggio, parcheggio custodito, ecc.).

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste